Inclusione

“Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze”  Paul Valéry

Il Liceo Russell, in linea con la normativa attuale in tema di inclusione e con i principi costituzionali di uguaglianza e pari dignità sociale di ogni cittadino, si pone come obiettivo prioritario la realizzazione di un contesto educante capace di rispondere adeguatamente ai Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) e di assicurare a tutti e a ciascuno il diritto allo studio e al successo scolastico e formativo.

(...)

In ogni realtà scolastica sono presenti alunni che richiedono attenzioni speciali per esigenze variegate e diverse, pertanto la scuola deve essere in grado di riconoscere queste esigenze per permettere a ciascuno dei destinatari degli interventi per svilupparsi nel migliore dei modi.

La centralità della persona e la conseguente valorizzazione delle differenze è un pre-requisito imprescindibile nella realizzazione di percorsi pedagogici e didattico-educativi; le misure di differenziazione e di sostegno sono, quindi, necessarie per valorizzare ogni tipodi differenza e vanno applicate non solo per gli allievi che presentano difficoltà di apprendimento, ma anche per gli allievi che presentano un buon potenziale cognitivo esono particolarmente interessati al sapere.

Un'istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile.

(Estratto dal "PAI" e dal "Protocollo di accoglienza e inclusione per alunni con bisogni educativi speciali")