Il Piano dell’Offerta Formativa
Identità storica
Il Piano dell’Offerta Formativa, elaborato ai sensi dell’art. 3 del DPR 275/99, unitamente alla Carte dei Servizi e al Regolamento di Istituto, esprime l’identità culturale del nostro Liceo, che, sebbene si arricchisca di posizioni individuali – rifiutando una piatta omologazione pedagogica – si basa sulla condivisione di valori educativi indicati dalla Costituzione italiana nei quali Preside, docenti e non docenti si riconoscono, ed illustra le strategie e gli strumenti individuati per tradurre quella identità in concreta prassi didattica ed organizzativa.
Elemento fondante del nostro Liceo è l’unità dei saperi, ossia lo sviluppo e l’armonica interazione di conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche, quali:
- Saperi linguistico-letterari, storico-filosofici e artistico –espressivi in grado di sviluppare lo spirito critico del giovane e di fornirgli una solida base culturale come strumento per orientarsi nella società dell’informazione, per essere capace di situare, decodificare e rielaborare autonomamente immagini e dati provenienti da molteplici fonti.
- Saperi matematici e scientifici in grado di sviluppare nel giovane competenze metodologiche e professionali che gli permettano di seguire consapevolmente e criticamente le fasi dello sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, di individuare le interazione tra le diverse forme del sapere, di sviluppare la padronanza dei linguaggi e delle tecniche e delle relative metodologie.
- Capacità di porsi in relazione positiva con gli altri, di comprenderne i bisogni e di accettarne le diversità.
- Capacità di progettare autonomamente e responsabilmente il proprio percorso di formazione culturale e professionale, discernendo e coltivando attitudini e interessi personali.
La stessa intitolazione dell’Istituto a Bertrand Russell nasce dalla considerazione della multiformità della sua indagine speculativa che lo rese figura di primo piano nella cultura del Novecento. Per il filosofo e matematico, infatti, la conoscenza è un processo inesauribile, basato su un atteggiamento critico e non dogmatico e, necessariamente, sulla ricomposizione della cultura umanistica con quella scientifica.
Nel consegnare agli studenti e alle loro famiglie il POF, ci impegniamo a raggiungere anche per il futuro quegli standard di qualità che il nostro Liceo ha garantito nel tempo, rappresentandosi come Scuola sempre attenta ai problemi del territorio, e offriamo la piena disponibilità ad operare nella innovazione e nel confronto di esperienze. Ci auguriamo che il dialogo con gli studenti e con le famiglie e la trasparenza del nostro agire possano contribuire al raggiungimento del successo formativo di tutti i giovani che frequentano e frequenteranno il Russell.
La rilevazione dei bisogni
L’offerta formativa proposta nasce dalla convinzione che la Scuola, in quanto prima agenzia preposta all’azione formativa e didattica nei confronti della società, abbia come responsabilità primaria quella di orientare i bisogni dell’utenza a cui si rivolge. Si riconosce pertanto la necessità di essere consapevoli ed aggiornati sulle dinamiche e sulle trasformazioni della società contemporanea e delle specificità del territorio in cui si opera. A tal fine ci si avvale di dati statistici (rapporti Istat, annali della Pubblica Istruzione, ecc.), della collaborazione con gli Enti territoriali (IX Municipio, Comune, Provincia, Regione) e delle altre agenzie formative (ANSAS, Università, ecc.), come pure si ritiene fondamentale aggiornare periodicamente e, se necessario, modificare, previa approvazione del Collegio dei Docenti, la propria offerta formativa sulla base dei dati risultanti dalle attività di monitoraggio e di autovalutazione di Istituto e dei dati che possono emergere da altre forme di dibattito collegiale. In conseguenza di ciò il POF intende realizzare i seguenti obiettivi:
- Formazione dei Docenti
- Formazione del personale ATA
- Innovazione didattica
- Coinvolgimento delle famiglie
- Integrazione della scuola con il territorio
- Didattica interdisciplinare
- Benessere e partecipazione degli studenti
- Orientamento scolastico, universitario e professionale
- Raccordo scuola- mondo del lavoro
- Conoscenza e fruizione delle opportunità offerte dalla UE e da altri soggetti ed istituzioni internazionali.
L'organicità del piano dell'offerta formativa
Pur nella varietà delle proposte i progetti elaborati da Docenti, studenti e soggetti esterni risultano inseriti in una struttura organica perché rispondenti alle seguenti linee guida:
- Applicazione di standard curricolari definiti dal MIUR e raggiungimento dei loro obiettivi;
- Centralità dello studente nel processo di apprendimento, che gli consenta di tradurre le conoscenze apprese (sapere) in abilità (fare) e competenze (saper fare), al fine di rispondere alle mutate esigenze della società contemporanea, nella piena consapevolezza degli strumenti culturali acquisiti;
- Centralità dello studente nel processo di formazione sia per quanto riguarda il potenziamento delle eccellenze sia per il recupero delle fasce più deboli sia per l’azione di arricchimento e consolidamento rivolto alle fasce intermedie;
- Arricchimento del curricolo tramite attività interdisciplinari;
- Ampliamento dell’offerta formativa tramite attività extracurricolari;
- Promozione di attività di ascolto e sostegno degli studenti nel campo della prevenzione del trattamento del disagio psicologico;
- Introduzione e potenziamento dell’insegnamento delle lingue comunitarie, della cultura teatrale, cinematografica e sportiva;
- Attivazione di corsi di formazione/aggiornamento dei docenti e del personale ATA per lo sviluppo della cultura dell’autonomia;
- Trasferibilità delle esperienze;
- Attivazione di sistemi di verifica e di automonitoraggio attendibili e certificabili;
- Utilizzazione di supporti informatici e telematici sia per le attività didattiche curricolari dei docenti sia per la documentabilità e la condivisione delle esperienze;
- Attività di orientamento in entrata e in uscita e di riorientamento;
- Collaborazione con Università, ANSAS, Associazioni professionali, centri di ricerca e formazione pubblici e privati, Istituzioni Scolastiche impegnate nei circuiti nazionali di innovazione, Enti Locali.
Il fondamento aggregante che costituisce il fulcro identificativo del Liceo consiste nell’interpretazione dell’autonomia non come chiusura autosufficiente ma come apertura alla realtà esterna alla quale la scuola fornisce il contributo del patrimonio di esperienze culturali maturate e dalla quale la scuola assume una molteplicità di stimoli e di sollecitazioni in un continuo e proficuo scambio di esperienze.
Attorno a questa idea si organizza l’offerta formativa curricolare e extracurricolare dell’Istituto. La responsabilità di gestione del POF è demandata al Dirigente Scolastico, alle FS, a tutti i Docenti, al personale tecnico, agli studenti, agli esperti esterni, per la parte di loro competenza nei progetti che li riguardano.