Iscrizioni on-line

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Sintesi delle procedure per le Iscrizioni al primo anno a.s. 2024-2025

Oggetto: Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado a.s. 2024/2025

Documento di riferimento: Circolare Ministeriale AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE (U) 0040055 del 12-12-2023 in merito alle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2024/2025.

Tempi di presentazione: Le domande dovranno essere presentate

dalle ore 08.00 del 18 gennaio 2024

alle ore  20.00  del 10 febbraio 2024

Chi deve presentare la domanda: i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale ad eccezione delle categorie indicate all’art.1 co.3 del Decreto direttoriale n. 53 del 13.12.2023

Come si può accedere al sistema di iscrizioni on line: attraverso la Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” raggiungibile attraverso il seguente link:

Come si accede alla Piattaforma UNICA: utilizzando le proprie credenziali

-  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),

-  CIE (Carta di identità elettronica),

-  CNS (Carta Nazionale dei Servizi) – attraverso l’abilitazione della nuova Tessera Sanitaria

effettuata attraverso la ASL

-  eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Informazioni da rilasciare all’atto dell’iscrizione: i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione

-      codice fiscale studente

-       nome e cognome,

-      data di nascita,

-      residenza,

-      preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Si ricorda che

1. il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

2. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema di iscrizioni on line comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.[…]

Qualora la domanda di iscrizione non trovi accoglimento in nessuna delle scuole indicate sul modulo on line, è responsabilità dell’ultima scuola indicata, con il necessario supporto dell’Ufficio di ambito territoriale, affiancare gli esercenti la responsabilità genitoriale nell’individuazione di un’istituzione scolastica alternativa in grado di accogliere lo studente, tenendo, ove possibile, in considerazione l’indirizzo prescelto.

1.  Presentazione Russell (slide) - Pieghevole Liceo 2024-2025 fronte  interno -     Manifesto 2024-2025

2. Locandina Open Day al Russell

3.  Locandina Alfabetizzazioni   Greco-Latino, Matematica-Fisica-Logica, Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo

4. Scheda  Liceo Matematico 2024-2025

5. Scheda  Percorso Cambridge 2024-2025

6. Scheda  Percorso DSD 2024-2025  Locandina esplicativa del DSD

7. Scheda   EsaBac 2024-2025

8. Criteri per l'accoglienza delle Iscrizioni

C.I.n.190 Pubblicazione Estratto Verbale CdI 10 novembre

Estratto del verbale CDI 10 novembre (Allegato alla C.I.n.190)

9.  Offerta formativa extracurricolare 2023-2024  (approvata dal Consiglio di Istituto

del  10  novembre 2023)

10.  O.M. n. 40055 del 12-12-2023  Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.

11.  Decreto Direttoriale n. 53 del13-12-2023  Accesso al Servizio Iscrizione Online: esclusivamente attraverso la piattaforma UNICA

Iscrizioni Classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte

(Avvertenza: se dopo aver compilato ed inviato il modulo Invio foto riceverete il seguente messaggio: "Hai già risposto. Puoi compilare questo modulo solo una volta" significa che la foto per il Badge è già stata inviata agli Uffici di Segreteria).

• Informativa per Genitori ed Alunni Maggiorenni sul Trattamento Dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679:

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Clicca qui.

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

30/gen

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Email: rmpc48000p@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve