Settimana della Memoria

Settimana della Memoria

Attività proposte per la Settimana della Memoria 2023

- 24 gennaio: Testimonianza online di Edith Bruck, scrittrice, ex deportata nei campi di Auschwitz, Dachau e Bergen Belsen. Evento nazionale proposto dalla Fondazione Museo della Shoah

- 26-27 gennaio: Progetto 16 ottobre, a cura dell'AS Roma, della Fondazione SS Lazio, della Regione Lazio e della Comunità Ebraica romana. Il progetto prevede testimonianze e dibattiti sudiversi tesserati e dirigenti delle società sportive di Roma e Lazio, che hanno vissuto in prima persona l’esperienza      delle leggi razziali e della deportazione.

- 27 gennaio: Ridere, piangere, testimoniare: il cinema di fronte alla Shoah. Incontro-seminario sui problemi etici, estetici e storiografici legati alla rappresentazione della Shoah, tramite la visione di alcune sequenze tra i film più conosciuti e i documentari più importanti dedicati alla memoria dello sterminio  degli Ebrei.

- 27 gennaio: incontro online con Gherardo Colombo, autore con Liliana Segre del libro La sola colpa di essere nati. L'incontro è curato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università RomaTre.