Le scuole e i docenti, di fronte all’emergenza che stiamo vivendo, sono stati chiamati a trovare modalità di didattica che permettano di superare le barriere fisiche offrendo agli studenti la possibilità di continuare ad apprendere, coinvolgendoli anche attraverso forme di didattica a distanza.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 (Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale) all’art 1., comma g) afferma: “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”. Il successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 estende all’intero territorio nazionale le misure già previste dall’art. 1 del decreto  del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020; facendo divieto di ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico..

L’apprendimento a distanza permettere di superare il grave limite necessariamente imposto dai decreti, consentendo di studiare e di insegnare anche da casa, favorendo l’organizzazione autonoma ed una scansione temporale dello studio personalizzata; compito dell’insegnante è quello di creare delle situazioni di apprendimento di cui gli studenti possono fruire autonomamente, dalla propria abitazione, dal proprio pc, tablet e perfino da smartphone.

Si delinea quindi una forma di formazione e apprendimento che si realizza in una dimensione spazio temporale diversa dall’ordinaria. Il ruolo dell’insegnante e di tutto il team che collabora alla formazione, anche a distanza, rimane fondamentale per l’organizzazione e la realizzazione dell’attività educativa, mediata dal computer o altro dispositivo e dalla connessione internet;  il docente prepara il materiale, eroga lezioni anche in meeting, predispone e somministra prove di verifica, segue le attività svolte dallo studente passo a passo. 

Per rispondere all’emergenza causata dal progressivo diffondersi del corona virus ed alle successive indicazioni contenute nel Drecreto del Presidente dei Ministri ‘Tutti a casa’ del 09/03/2020, il Liceo Bertrand Russell, ha attivato una serie di iniziative che consentiranno agli studenti di fruire, attraverso l’utilizzo di classi virtuali, di lezioni a distanza limitando le negatività derivanti da una mancata socializzazione e dalla disaffezione agli apprendimenti.

A ciascun utente sarà fornito un account Google for Education.

Attraverso le credenziali di accesso fornite dalla scuola, gli studenti potranno disporre di un account di posta elettronica (nomecognome.s@liceorussellroma.it), accedere all’app. Google Classroom per fruire di lezioni, condividere materiali di studio aggiuntivi, test ed esercitazioni in formato digitale e svolgere verifiche online. 

Si ricorda che tali strumenti sono messi a disposizione dell’allievo/a gratuitamente ed esclusivamente per i fini didattici citati.

 

Segnaliamo che i problemi riscontrati da alcuni utenti durante la fase di inizializzazione del sistema nel pomeriggio del 19/03/2020

sono stati risolti, invitiamo tali utenti ad effettuare nuovamente l'accesso con le credenziali ricevute.

 

>>>  chi non avesse ancora ricevuto le credenziali deve compilare il modulo di richiesta credenziali presente in questa pagina <<< 

 

Invitiamo chi riscontrasse ulteriori problemi, a consultare prima di tutto la video guida che illustra l'accesso ai servizi Google for Education,

e successivamente a contattarci via mail su assistenza@liceorussellroma.it

Si pubblica la O.M.n.11 e relativo allegato relativa alla valutazione

Netiquette Studenti DaD

Criteri integrativi valutazione competenze trasversali DaD

Nuovi contenuti di Rai Play-Rai Cultura per la DaD fruibili da studenti e docenti

http://www.rai.it/portale/LaScuolaNonSiFerma-b8e35487-a4ca-47d5-9e52-202...

http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-scuola-in-tv-gli-orari-delle-lez...

https://www.raicultura.it/speciali/lascuolaintv/

https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-scuola&date=17-04-2020

Si segnalano una serie di link che riportano ad approfondimenti di RAI Cultura sul tema del Risorgimento e del Risorgimento italiano in

Esilio

https://www.raicultura.it/storia/foto/2019/03/Papa-Pio-IX-fc308210-726d-...

https://www.raicultura.it/storia/foto/2019/02/LItalia-del-Risorgimento-0...

https://www.raicultura.it/storia/accadde-oggi/Muore-Giuseppe-Garibaldi-6...

https://www.raicultura.it/storia/accadde-oggi/Muore-Luciano-Manara-68196...

https://www.raicultura.it/storia/accadde-oggi/Nasce-Camillo-Benso-di-Cav...

http://www.teche.rai.it/1970/09/il-risorgimento-nei-canti-popolari-itali...

http://www.teche.rai.it/1970/11/il-risorgimento-nei-canti-popolari-itali...

https://www.avvenire.it/agora/pagine/risorgimento-cattolici-unit%C3%A0-i...

C.I.n.397 Comportamenti scorretti durante le videolezioni

-D.P.C.M.10 aprile 2020

- Nota USR Lazio/DG/Ufficio IV prot. n. 8557 del 09.04.2020 con il relativo allegato.

- D.L. n.22 dell'8 aprile 2020

Nota M.I.6907 del 20 marzo 2020

C.I.n.381 Buone pratiche

Iniziativa VII Municipio condivisione wifi

- C.I.n.375account@liceorussellroma.it

- Provvedimento Garante Privacy del 26 marzo 2020

- Nota M.I.562 del 28 marzo 2020

D.M. n.187 All.1

D.M. n.187 del 26 marzo 2020

D.M. n.186 del 26 marzo 2020

Lettera aperta alla comunità scolastica

Informativa del M.I.Azzolina

C.I.n.374 C.d.C.

Ass. Scuola, Cultura, Sport e P. Giovanili Municipio VII Roma

Nota M.I.6597 del 19 marzo 2020

- Nota M.I.388 del 17 marzo 2020

- Protezione dei materiali prodotti dai docenti

- DOCENTI (DaD)

- STUDENTI/FAMIGLIE  (DaD)

- ACCESSO GSUITE STUDENTI

- MODULO RICHIESTA CREDENZIALI (per chi non le avesse già ricevute in automatico dal sistema tramite mail)

- COME CONFIGURARE L'ACCOUNT SU SMARTPHONE/TABLET ANDROID

  VIDEOGUIDA  1

  VIDEOGUIDA  2

- COME CONFIGURARE L'ACCOUNT SU SMARTPHONE/TABLET APPLE

 VIDEOGUIDA  1

 VIDEOGUIDA  2

- VIDEOGUIDA PER ACCEDERE DA PC O MAC

- VIDEOGUIDA  PER L'UTILIZZO DI CLASSROOM DA SISTEMI ANDROID

- VIDEOGUIDA PER L'UTILIZZO DI CLASSROOM DA SISTEMI APPLE